Il Fatto Quotidiano offline

Il Fatto Quotidiano è offline. In questo momento all'indirizzo web del quotidiano di Travaglio e Padellaro campeggia una semplice scritta "stiamo effettuando alcuni aggiornamenti, il sito tornerà presto online". Non è dato sapere al momento quale sia il problema, perchè è quasi certo che si tratti di un inconveniente tecnico: è infatti molto improbabile che Il Fatto, che ad agosto ha quasi sfiorato i 300.000 utenti unici giornalieri*, si permetta di andare offline la mattina di un giorno lavorativo se non per problemi urgenti. Potrebbe essere ancora una volta la piattaforma utilizzata per il sito (Wordpress customizzato) a dare problemi, come già accaduto in passato per il quotidiano online con il più alto tasso di crescita degli ultimi anni in Italia.
*(Audiweb agosto 2011)


Aggiornamenti: 


12.05: sito online ci sono visibili ed importanti cambiamenti nell'impaginazione della home page e nel dettaglio degli articoli, che ora hanno tutti titolo "a tutta pagina".


12.49: sito nuovamente offline, problemi seri a quanto pare per il nuovo layout. Resa disponibile eccezionalmente la versione Pdf del quotidiano.


14.56: il Fatto ammette "grossi problemi" con il sito, come si apprende dalla comunicazione appena aggiornata sulla pagina web. Ripristinato invece il download gratuito del quotidiano in Pdf. 


16.39: alla pagina ilfattoquotidiano.it campeggia tristemente la scritta "502 Bad Gateway". Ancora speranzosi che risolvano entro sera.


17.23: il sito è ricomparso online adesso. Confermato il cambio di impaginazione ed un discreto restyling grafico. Speriamo regga.


17.30: come non detto, saltato ancora, "502 Bad Gateway", ancora problemi di comunicazione con il server. :-( Continuiamo a seguire la vicenda.


17.44: il sito è raggiungibile... a tratti. Crediamo andrà avanti per un po' così.


22.20: sito online con le modifiche già viste (a tratti) nel pomeriggio. I problemi tecnici sembrano superato ma certo è stato un bel black-out per il Fatto.


giovedì 13 ottobre: sito regolarmente online. Oggi la Voce d'Italia afferma che l'incidente tecnico del Fatto sarebbe stato scoperto per caso da una lettrice, improvvisamente trovatasi nelle condizioni di poter scrivere o modificare gli articoli del giornale. Incredibile!

2 commenti:

pulcixdesign ha detto...

Ahi Ahi...
Purtroppo anche il link per il PDF su Dropbox è bloccato, causa intenso traffico.

Dato lo straordinario numero di accessi che il quotidinao online deve gestire giornalmente, sarebbe più opportuno pensare ad un cambio di piattaforma per la gestione dei contenuti. Wordpress è un gioiellino, ma ha i suoi limiti... :)

Siete cresciuti molto al Fatto... è ora di pensare più in grande!!!

Andrea ha detto...

Ciao Pulcixdesign, non sono ferratissimo di questioni tecniche ma credo anche io che Il Fatto abbia bisogno di un Cms ad hoc, soprattutto visti i numeri in crescita certificati anche da Audiweb (vedi post).

Posta un commento

La recensione della settimana

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha