Finalmente aperta la A3 tra Altilia e Falerna

Aggiornamento del 17 luglio 2012. L'Anas ha comunicato che da sabato 21 a mercoledì 25 luglio 2012, tra le 22 e le 5 del mattino, sarà chiuso il tratto in direzione sud tra gli svincoli di Altilia-Grimaldi e Falerna, dal km 285,800 al km 304,000 per consentire i lavori sull'opposto corsia di marcia. Insomma, inaugurazione avvenuta lavori non ancora terminati, speriamo siano gli ultimi.
************************************
E' stato finalmente del tutto riaperto al traffico il tratto dell'Autostrada A3 tra Altilia-Grimaldi e Falerna, in Calabria. Si tratta di un'ottima notizia per tutti i turisti e gli autotrasportatori che si recano in Calabria e Sicilia percorrendo la Salerno-Reggio Calabria. Questo tratto dell'autostrada è stato parzialmente chiuso per alcuni anni, e riaperto a corsie ridotte o senso alternato di marcia solo per consentire gli elevati afflussi di traffico dei mesi estivi. Oggi sono stati consegnati all'ANAS tutti i 15,6 km sistemati definitivamente, con asfalto drenante e segnaletica completa. Il costo è stato davvero notevole, ben 243 milioni di euro, pari a 15,58 milioni di euro a chilometro. Un prezzo altissimo pagato a causa del dissesto del territorio e (forse) di un vizio di origine del tracciato. Ad Altilia la frana del gennaio 2009 che interruppe l'autostrada costò la vita a 3 persone.
(foto: almcalabria @flickr.com)

1 commenti:

Andrea ha detto...

Attenzione, come non detto. Sono state annunciate parziali chiusure notturne del tratto, tra sabato 21 e mercoledì 25 luglio. Presto aggiornamento nel post.

Posta un commento

La recensione della settimana

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha