Maltempo, ecco dove pioverà il 20, 21 e 22 luglio

Due giorni fa abbiamo dedicato un articolo approfondito alle previsioni del tempo per il prossimo weekend del 20-21-22 luglio 2012: è confermato l'arrivo del maltempo al nord, con rapido passaggio della perturbazione anche sulle regioni del centro Italia, già a partire da sabato 21 e poi nei primi giorni della prossima settimana.
Ma dove pioverà di più nel weekend? Proviamo a fare qualche ipotesi dando uno sguardo ai modelli disponibili e rimandando, per un'analisi scientifica, al sempre ottimo Colonnello Mario Giuliacci.
Da domani venerdì 20 luglio nel tardo pomeriggio le precipitazioni inizieranno a colpire il nord Italia, con un passaggio (il cosiddetto "pre-frontale") che colpirà un po' tutto il nord, eccetto il Piemonte orientale e la Liguria di ponente. Poi sabato 21 luglio, la genesi di un vortice di bassa pressione sul Tirreno settentrionale porterà nuove piogge al nord, est Lombardia, Trentino, Friuli Venezia Giulia, e sulle regioni del centro, Emilia Romagna e Toscana settentrionale in particolare. Da domenica il maltempo si sposterà più a sud.
Ecco, in secondo il Modello WRF-ARW ECM, dove pioverà di più. La mappa mostra l'accumulo di precipitazioni nelle 6 ore precedenti le 18 di sabato 21 luglio 2012.
(fonte: Consorzio Lamma Toscana)


0 commenti:

Posta un commento

La recensione della settimana

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha