Previsioni meteo prossimi giorni: gran caldo al centrosud

Previsioni meteo prossimi giorni > Fino al 2 agosto 2012 farà molto caldo in Italia, in particolare al centro sud. Come si evince dalla mappa che pubblichiamo in questo post, sulla nostra penisola stazionerà l'anticiclone africano che porterà una massa di aria calda e umida che porterà le temperature sopra media su gran parte dell'Italia, ed in particolare in Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia. Anche le regioni del centro Italia e l'Emilia Romagna patiranno l'influsso caldo dell'aria africana, con temperature localmente tra 35 e 38 gradi. Dal 3 agosto ci sarà un lieve calo delle temperature anche al centro sud.
Come potete vedere dalla carta di previsione per dopodomani, martedì 31 luglio 2012 (temperatura dell'aria a 850hpa, 1500 metri di quota e pressione atmosferica - fonte: meteociel.fr), il campo di alta pressione africana si estende su tutto il centro sud Italia. Al nord invece, e segnatamente sul Triveneto, permangono invece infiltrazioni di aria più fresca, con temperature al suolo nella norma o di poco superiori e ventilazione moderata.
E come sarà agosto? E' ancora piuttosto presto per dirlo, ma per il momento i modelli parlano di una nuova ondata calda tra il 5 ed il 12 agosto.

0 commenti:

Posta un commento

La recensione della settimana

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha