Previsioni meteo weekend 20-22 luglio 2012

Previsioni meteo weekend 20-22 luglio 2012 Le previsioni meteo per il prossimo weekend, quello da venerdì 20 a domenica 22 luglio 2012, danno ormai con buona probabilità un netto peggioramento delle condizioni del tempo, a partire dal nord Italia. Nella foto che vedete accanto, è rappresentata la situazione alle 6 di domenica 22 luglio 2012: il modello preso in considerazione (GFS) mette in evidenza in questa carta la temperatura dell'aria a 850 hp di pressione atmosferica, vale a dire attorno ai 1500 metri di quota. Si può chiaramente apprezzare l'ingresso di aria più fredda sul nord Italia, dove saranno probabili, nella notte tra sabato 21 e domenica 22, precipitazioni a carattere temporalesco anche intense, seppur localizzate.
Dove pioverà di più? Questa previsione è più difficile considerata la distanza che ancora ci divide dal fine settimana, ma i modelli sono abbastanza concordi nell'indicare la fascia prealpina e alpina centro-orientale come l'area dove si registreranno i maggiori accumuli di pioggia. Le precipitazioni interesseranno comunque anche le zone pianeggianti di Piemonte e Lombardia, come evidenziato dalla seconda cartina.

Piogge 21 luglio 2012
L'evoluzione successiva è ancora incerta. Il Colonnello Mario Giuliacci, stimato meteorologo, da quasi per certo un vero e proprio "break" estivo, con la formazione di un minimo di pressione sul Mar Ligure che condizionerà in negativo il tempo fino a fine mese anche al centro-sud Italia.
Una fine mese di luglio 2012 dunque caratterizzata dalla variabilità: un peccato per chi è già al mare, un sollievo invece per chi ancora lavora (e magari all'aperto) dopo un lungo periodo caratterizzato da caldo umido e temperatura sopra media.

0 commenti:

Posta un commento

La recensione della settimana

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha