I Teschi nel mondo della Moda

Infradito con teschio Guja Nelle collezioni primavera-estate 2012 abbiamo visto il dilagare della skull mania che ha catturato l'attenzione di tantissimi! Ma appassionati di teschi non disperate li  troveremo anche nelle collezioni autunno-inverno su vestiti, scarpe, ad arricchire accessori, insomma ci terranno compagnia ancora per un po'.
Il precursore di questa moda fu Alexander McQueen che li propose in un accezione punk-rock.
Li ritroviamo poi nel corso degli anni passati, anche se non fecero così scalpore e tendenza come quest'anno,  nelle collezioni di Richmond, Jean Paul Gaultier e altri stilisti.
Mi ricordo che negli anni '90 mi era stato regalato un costume griffato Gaultier con una fascia costellata di teschi e rose: mi piaceva tantissimo e quando non l'ho più usato ritagliai quella fascia e mia nonna, che è sarta, la utilizzò come inserto per un vestito.

Collana con teschio
Personalmente sono sempre stata appassionata di questo simbolo e l'ho spesso cercato, considerandolo nell'accezione Maya di rinascita, di vita dopo la morte, di mente protesa verso la riflessione della nostra natura eterna, o in quella rinascimentale, teschio come ricerca della virtus nel corso della vita.
Il teschio viene spesso caricato anche di un significato meno "simpatico" più latino di "memento mori", che ci ricorda la fragilità della nostra vita terrena, o ad indicare un pericolo.

Che lo si guardi da una prospettiva più positiva o lo si osservi sotto una luce un po' lugubre lo skull ci accompagnerà anche nella prossima stagione.


Io quest'estate ero già pronta con molti accessori alcuni realizzati a mano e pezzi unici come la collana che vedete qui in foto realizzata da mia nonna Elena con un teschio Richmond. Gli orecchini invece li ho presi in una bigiotteria a Milano, il bracciale con Swarovsky regalo di mia mamma di tre anni fa sempre di bigiotteria, le infradito in pelle col teschio con l'occhio brillante sono della collezione estiva di Guja. Per la nuova stagione vedrò se ci sarà qualche accessorio cool che andrà ad arricchire il mio guardaroba, per ora sto considerando la pochette recensita da Anna nel suo blog, molto fashion, ben costruita ed eclettica!

Orecchini Teschio











2 commenti:

Anna Santese ha detto...

^_^ siamo patite dei teschietti^_*

Giovanna vanna ha detto...

bello e interessante il tuo sito, ti seguo, ciao!

Posta un commento

La recensione della settimana

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha