Previsioni Meteo 6 agosto: bollente al sud, temporali al nord

Previsioni Meteo 6 agosto. Ancora una volta sarà un'Italia divisa in due dal meteo. Mentre al centro-sud proseguirà l'ondata di caldo africano, con punte davvero notevoli e temperature prossime ai 40° gradi in Sicilia, Sardegna e Puglia e nelle zone interne di Lazio, Toscana e Molise, al nord è previsto nel pomeriggio il passaggio di temporali, anche sulle zone pianeggianti. Ancora caldo invece in Emilia Romagna.

Vediamo in dettaglio la situazione, con qualche mappa a conforto.
Nord. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia con temporali dapprima sulle zone alpine e prealpina ed in serata, occasionalmente anche in pianura. Sul nord est da nuvoloso a molto nuvoloso con temporali sparsi in serata su Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
Centro. Nuvoloso al mattino e primo pomeriggio sulla costa Toscana, altrove cielo sereno e temperature decisamente sopra norma con ventilazione scarsa o assente.
Sud. Cieli per lo più sereni su tutte le regioni, ventilazione debole o meridionale su Sicilia e Sardegna, da ovest su Calabria. Temperature di 5-6 gradi sopra la norma, in particolare su Sicilia, Sardegna e zone interne della Puglia e della Campania.
Le città più calde in questo momento. Ecco le dieci città più calde in questo momento (dati MeteoAM, ore 13): Catania 40°, Pantelleria 37°, Cagliari 37°, Bari 36°, Napoli 36°, Reggio Calabria, Campobasso e Roma 34°, Perugia e Firenze 33°.

L'aria bollente sui cieli del sud (temperatura a 850hpa, 1500 metri ca. prevista alle 18 di oggi - fonte Meteonetwork):






















Ecco dove pioverà questo pomeriggio sera al nord 
(precipitazioni nelle 3 ore precedenti le 18 del 6.8.2012 - modello WRF Lamma):
ecco dove pioverà il 6 agosto 2012 in Italia



0 commenti:

Posta un commento

La recensione della settimana

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha