Previsioni meteo: Ferragosto bello poi torna l'Africano

Previsioni meteo prossimi giorni. Godiamoci questo Ferragosto, tutto sommato con tempo "classico" e gradevole per il periodo e con temperature anche lievemente sotto la media, perché a breve tornerà a farsi sentire l'anticiclone africano. L'aria calda desertica risalirà ancora verso l'Europa, questa volta con un promontorio (l'asse direzionale) più spostato ad ovest. Ciò comporterà gran caldo e temperature molto elevate su Spagna, Francia meridionale nella prima fase, poi l'ondata calda arriverà anche sul nostro paese interessando questa volta per lo più le regioni di nordovest (Piemonte, Liguria, Lombardia) e del centro tirrenico (Toscana, Lazio, Campania settentrionale). Soffriranno il caldo anche le zone più interne del centronord come l'Umbria, l'Emilia (Modenese, Ferrarese), la Lombardia orientale (Mantovano).
Vediamo alcune carte di temperatura e valori pressori a 850hpa (1500 metri circa).
Carta previsionale per oggi, Ferragosto, ore 18: caldo nella norma, valori un po' più alti su Lazio, Calabria e Sicilia (fonte: MeteoGiornale).



















L'apice del caldo al centronord previsto per il 23 agosto 2012: valori di temperature prossimi ai 37°-38° gradi nelle zone più interne e lontane dalle brezze marine. (fonte: Meteociel)


0 commenti:

Posta un commento

La recensione della settimana

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha