Previsioni meteo weekend 1-2 settembre

Previsioni meteo weekend 1-2 settembre. Alla fine la tanto annunciata tempesta di fine agosto è arrivata... alla fine di agosto. A partire da ieri ma soprattutto oggi, dal nord Italia fino alla Toscana ed al Lazio la saccatura proveniente dal nord Europa ha portato venti freschi e tanta pioggia, accompagnata anche da temporali di discreta intensità ed episodi grandigeni.
Vortice di bassa pressione sull'Italia


La perturbazione che ha portato finalmente la pioggia dopo un lungo periodo di caldo siccitoso ha deciso di restare per un po' sopra la nostre teste: la configurazione barica che si sta definendo in queste ore, ampiamente prevista dai modelli di previsione, evidenzia un nucleo di bassa pressione - noto anche come goccia fredda - posizionato sopra il Tirreno settentrionale che porterà nuvole e pioggia su gran parte d'Italia, almeno fino a martedì 4 settembre, quando inizierà ad esaurirsi.
Sabato 1° settembre pioverà ancora al nord Italia, in particolare su Veneto e Lombardia, ma piogge interesseranno anche le regioni centrali e il sud, eccetto la Puglia. Temperature sotto la media stagionale con massime di 20° al nordovest, 22° al nordest, 22-26° sulle regioni centrali, 28-29° su Sicilia e Puglia.
Piogge sabato 1° settembre 

Domenica 2 settembre
ancora maltempo su gran parte dell'Italia, con piogge anche di forte intensità in particolare su Sardegna, Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, Molise e Campania. Temeprature in ulteriore calo su tutta Italia eccetto che su Salento e Sicilia orientale.





Piogge tra domenica 2  e lunedì 3 settembre


0 commenti:

Posta un commento

La recensione della settimana

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha