Previsioni meteo weekend 24-26 agosto 2012

Previsioni meteo weekend 24-26 agosto 2012. Nessuna "tempesta di fine estate" in vista, come tanto annunciato dai telegiornali. Ci sarà solo una breve rinfrescata con poche piogge relegate ad Alpi, prealpi e localmente su Pianura Padana, Liguria di levante e alta Toscana. Poi ancora caldo fino almeno al 5 settembre.
Insomma, per il declino della stagione estiva in tutta Italia dovremo attendere almeno fino alla prima settimana di settembre. I telegiornali ci hanno parlato per giorni della "tempesta di fine estate", ma questa ci sarà solo per chi abita nelle valli alpine e sulle prealpi. Poche le piogge previste dai principali modelli meteo, e pochi benefici per il caldo in particolare da Roma in giù.
Ne ho discusso un po' sul forum di Meteonetwork (vedi immagine), ma credo che alla fine il peggioramento più importante ci sarà tra le 8 di sabato 25 agosto e le 8 di domenica 26 agosto.

previsioni meteo  weekend 24-26 agosto 2012

Dove pioverà di più? Come sempre è difficile dirlo, ma sicuramente al nord Italia e in particolare sulle zone alpine del nordest: qui ci sarà anche il rischio di eventi di forte intensità.

Le temperature caleranno, di almeno 5-6° al nord già da domenica, poi da lunedì e fino a martedì anche al centrosud, ma con cali più contenuti. Il ricambio d'aria comunque scaccerà l'afa opprimente almeno per qualche giorno.

Ecco la lista delle province dove pioverà nel weekend: (probabilità 80-90%) Aosta, Torino, Cuneo, Biella, Vercelli, Verbania, Varese, Como, Lecco, Sondrio, Bolzano, Trento, Belluno, Pordenone, Udine; (probabilità 60%) Alessandria, Asti, Brescia, Bergamo, Milano, Novara, La Spezia, Lucca; (probabilità 30%) Pavia, Piacenza, Genova, Parma, Verona, Vicenza, Treviso.
(nella cartina la pioggia accumulata nelle 6 ore precedenti le 18 del 25 agosto 2012)



0 commenti:

Posta un commento

La recensione della settimana

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha