Previsioni meteo weekend 4-5 agosto 2012

Previsioni meteo weekend 4-5 agosto 2012. Sull'Italia permane un campo di alta pressione di origine africana che determina condizioni di cielo sereno su gran parte delle regioni e temperature sopra le medie del periodo. Soltanto al nord Italia, tra le 18 di sabato 4 agosto e le 12 di domenica 5 agosto 2012, il passaggio di una debole perturbazione atlantica porterà temporali sparsi, localmente anche di forte intensità su Piemonte e Lombardia.
Ecco le zone dove i temporali saranno più probabili sabato sera-notte.
Probabilità > 80%: Torino, Biella, Vercelli, Asti, Verbano-Cusio-Ossola, Varese, Como, Lecco, Sondrio. Probabilità 60%: Novara, Alessandria, Milano, Pavia, Bergamo, Brescia. 
Probabilità 20%: Lodi, Cremona.
Ma davvero si toccheranno i 40° gradi come dicono i telegiornali? Noi sposiamo la linea non sensazionalistica del Colonnello Mario Giuliacci: temperature di questo tipo nel corso della prossima settimana potranno essere raggiunte solo in parti limitate del territorio, come le zone più interne di Umbria, Puglia, Sardegna e Sicilia. Qui sotto la mappa previsionale di domenica 5 agosto 2012 (modello GFS Meteonetwork) che mostra la temperatura a 850hpa di pressione atmosferica (1500 metri circa di quota): come potete vedere la massa d'aria sopra le regioni del sud, ed in particolare su Sicilia occidentale, Sardegna e Salento, sarà particolarmente calda, garantendo temperature al suolo prossime ai 36-37°.


0 commenti:

Posta un commento

La recensione della settimana

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha