Elenco Associazioni Consumatori

(pagina aggiornata il 10 giugno 2012)

ACU Associazione Consumatori Utenti
Associazione fondata nel 1984 con il nome Agrisalus, inizialmente per la tutela di utenti e consumatori dei settori agricolo ed alimentare. Oggi, con la nuova denominazione ACU, rappresenta tutte le istanze del mondo dei consumatori. Iscritta a Consumers International.


Adiconsum
Costituita su iniziativa del Sindacato CISL nel 1987 rappresenta più di 122.000 consumatori. E' presente in tutte le regioni con una rete che conta 283 sportelli. L'operatività è garantita da uno staff di 140 tra dipendenti e collaboratori oltre che dalle migliaia di volontari che la sostengono, anche finanziariamente, associandosi.

Adoc
L'Adoc si definisce Associazione per la difesa e l'orientamento di consumatori, utenti, risparmiatori, contribuenti e malati. Fondata nel 1988 ha circa 65.000 aderenti ed una presenza radicata in tutti i capoluoghi di provincia. L'associazione ha contribuito alla fondazione del Forum dei Consumatori.


Adusbef
Adusbef è l'acronimo che sta per Associazione per la Difesa Utenti Servizi Bancari e Finanziari. L'associazione è stata fondata nel 1987 sull'onda di un vasto movimento di opinione che richiedeva servizi bancari più trasparenti e convenienti. L'associazione ha 110 sedi in Italia ed è iscritta alla federazione europea degli utenti bancari.



Altroconsumo
Altroconsumo è la prima associazione di consumatori in Italia con oltre 300.000 iscritti, oltre che una rivista mensile di alta qualità dedicata ai consumi ed alla tutela degli utenti. Le sedi regionali sono 4, mentre i referenti regionali 7, dal Piemonte alla Puglia. Il sito altroconsumo.it è il portale di riferimento del settore in Italia per qualità dei contenuti editoriali proposti.


Assoconsum
Assoconsum, fondata nel 2002 e con circa 40.000 iscritti su tutto il territorio nazionale, vanta un rapporto privilegiato con il Parlamento. Il vanto dell'associazione sono infatti le oltre 600 interrogazioni parlamentari presentate su tematiche d'interesse dei consumatori, molte delle quali hanno portato risultati concreti in campo legislativo.

Assoutenti
Fondata nel 1982, come suggerisce il nome Assoutenti si occupa della tutela del cittadino nel rapporto con i servizi pubblici. Fa parte di numerosi organismi nazionali tra cui il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti oltre che del Consumers Forum. Sede nazionale a Roma e decine di sedi su tutto il territorio nazionale.

Centro Tutela Consumatori e Utenti
Il Centro Tutela Consumatori e Utenti di Bolzano è un'associazione che raggruppa sul territorio atesino le principali realtà che si occupano di tutela dei consumatori. Possono comunque associarsi anche i singoli cittadini. Centroconsumatori.it è un portale ricco di risorse per gli utenti.



Cittadinanzattiva
Nato come movimento di partecipazione civica, dal 2000 è riconosciuto come associazione dei consumatori. Ha ampliato il suo campo d'azione in particolare nella tutela dei malati. Conta oltre 86.600 iscritti, 19 sedi regionali e 250 assemblee locali.



Codacons
Il Codacons, acronimo che significa Coordinamento delle Associazioni per la difesa dell'Ambiente e dei diritti degli utenti e dei Consumatori, è una delle più conosciute associazioni dei consumatori. Numerosi i riconoscimenti ufficiali, le campagne sostenute, tra le quali la promozione di Class Action di consumatori. 3 le sedi nazionali, mentre sedi locali sono presenti in quasi tutti i capoluoghi di provincia.

Codici Centro per i Diritti del Cittadino
Codici, Centro per i Diritti del Cittadino, è nata nel 1987 come coordinamento di associazioni di cittadini consumatori e rifondata nel 1998. Fa parte del Beuc, l'organismo dell'Unione Europea preposto alla tutela degli interessi dei consumatori. E' presente con decine di sedi su tutto il territorio nazionale.



Confconsumatori
Fondata a Parma nel 1976 da un gruppo di donne consumatrici mobilitate contro il rialzo del prezzo del Parmigiano, Confconsumatori è oggi un'associazione nazionale, apolitica e apartitica con più di 30mila soci. Fa parte del Consumer's Forum ed è riconosciuta a livello nazionale facendo parte del CNCU, il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti.

Federconsumatori
Federconsumatori è stata fondata nel 1988 grazie all'iniziativa di un gruppo di consumatori vicino alla CGIL, il più grande Sindacato dei lavoratori italiano. Con oltre 780 sportelli su tutto il territorio nazionale, l'Associazione conta oltre 120mila iscritti e collabora con numerose istituzioni tra cui il CNEL, Ministero della Salute, Ministero dell'Industria, Ministero della Funzione Pubblica, Ministero delle Risorse Agricole e Forestali.

La Casa del Consumatore
Associazione nata nel 2000 con sede nazionale a Milano. Diverse le iniziative intraprese a tutela del diritto alla salute, diritto all'informazione, informazione sui servizi bancari e assicurativi, tutela del turista.
http://www.casadelconsumatore.it



Lega Consumatori
La Lega dei Consumatori è un'associazione di consumatori nata a Milano oltre 40 anni fa su iniziativa delle ACLI, le Associazioni Cattoliche dei lavoratori. Oggi ha circa 50.000 iscritti ed è presente in 81 province.
http://www.legaconsumatori.it





Movimento Consumatori
Il movimento consumatori, affiliato all'Arci, è nato nel 1985 come associazione indipendente per la tutela degli interessi dei cittadini consumatori. La sede nazionale è a Roma ma ci sono delegazioni in tutte le regioni (anche più di una in alcune). Indirizzi sul sito.
http://www.movimentoconsumatori.it



Movimento Difesa del Cittadino
http://www.mdc.it





Unione Nazionale Consumatori
http://www.consumatori.it


La recensione della settimana

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha